Quale scegliere tra rasoio elettrico o manuale

Molto spesso ci si chiede se per un taglio della barba ottimale, se siano più efficaci le lamette o i rasoi elettrici. La domanda risulta semplice ma la risposta è molto complessa: infatti ci sono diversi tipi di pelle e di barba, e diversi tipi di lametta, senza considerare tutti i vari modelli di rasoio elettrico. In generale possiamo dire che entrambi questi due strumenti hanno di sicuro i propri vantaggi e svantaggi, ma questo è un luogo comune. Infatti dovrete scegliere ciò che personalmente riesce a soddisfarvi di più, e quindi ponderare per poter ‘effettuare questa scelta. Sicuramente prima di pensare alla rasatura è bene considerare che la pelle va preparata, e quindi per prepararla nel migliore dei modi bisogna conoscere anche la tipologia della nostra cute e considerare in casi particolari anche di applicare oltre al detergente neutro, una crema che possa comunque aiutare la pelle.

Ovviamente ci sono casi particolari, persone affette da dermatiti di diverso tipo, ma essenzialmente nella maggior parte delle persone basterà riuscire a distinguere e capire se la nostra pelle è molto sensibile oppure grassa, e diciamo che in genere queste due tipologie di pelle sono spesso le meno adatte ad una rasatura con la lametta o con i rasoi manuali, e reagiscono invece meglio se si usa un rasoio elettrico.

Naturalmente la tipologia di pelle è solo uno dei tanti fattori in gioco nella scelta tra lametta e rasoio elettrico: altri fattori possono essere per esempio la durezza della barba o anche il tempo che si vuole dedicare alla rasatura. Si possono fare anche delle valutazioni di tipo economico che andranno ad incidere nella scelta. Diciamo che i rasoi elettrici sono spesso consigliati dai dermatologi per chi soffre di acne o infezioni varie, ma è molto importante, se si sceglie un rasoio elettrico, effettuare sempre la corretta manutenzione e igienizzazione. Il problema di molti rasoi elettrici è che faticano a tagliare dei tipi di barbe più dure e folte, per cui potrebbero essere necessari anche diversi passaggi, con la conseguenza di avere una pelle poi molto più arrossata per diverse ore. Se volete però avere altri consigli in merito cliccate su barbacurata.it