Cappa da cucina con il tiraggio naturale

La cappa lo sappiamo è un elettrodomestico di fondamentale importanza per riuscire a mantenere un ambiente domestico salubre. La sua funzione è quella ovviamente di catturare i fumi e tutti gli odori sprigionati dalla cottura dei cibi quindi filtrarli oppure aspirarli a seconda del sistema di cui l’elettrodomestico viene dotato. Diciamo che fino agli anni sessanta, quando hanno preso piede i modelli di tipo elettrico, le cappe più utilizzate erano quelle dette a tiraggio naturale. Il tiraggio naturale se lo vogliamo è tuttora disponibile in vari modelli di cappe da cucina attuali in commercio. Questo metodo consiste nel catturare i vapori emessi dalle cotture, in modo appunto naturale, senza dover avere l’ausilio di un motore, e quindi successivamente espellerli al di fuori dell’abitazione. Affinché questo tipo di cappe funzionino in modo corretto, è necessario verificare una serie di determinate condizioni.

Innanzitutto è bene che il condotto di passaggio dei fumi tra la cappa e la canna fumaria delegata all’espulsione sia di tipo verticale e non eccessivamente lungo. La canna fumaria dovrà essere dunque collocata il più vicino possibile all’elettrodomestico per poter funzionare correttamente. Un’altra indicazione da seguire riguarda il condotto, che dovrebbe essere sovradimensionato, perciò il più ampio possibile. La dimensione favorisce un tiraggio davvero efficace e non lascia che, parte dei vapori e degli odori, sia dispersa all’interno delle mura domestiche.

Il tiraggio naturale è però essenzialmente meno funzionale durante la stagione fredda, quando si verificano tutta una serie di problemi legati all’inversione termica. Quindi quando l’aria fredda che tende ad entrare in casa attraverso il condotto della cappa, non permette ai fumi della cucina di uscire correttamente. Se perciò la vostra abitazione si trova in una località caratterizzata da un inverno decisamente rigido, oppure da stagioni usualmente più fresche della media, è comunque preferibile rinunciare all’installazione di questo tipo di cappa e scegliere invece un modello a tiraggio elettrico.

La modalità di funzionamento a tiraggio naturale è comunque senza ombra di dubbio la migliore dal punto di vista di emissione del rumore, dato che non prevede alcuna ventilazione o motore. E questa è sicuramente una variabile considerata sempre di un certo peso nel momento in cui si deve scegliere quale cappa andare ad acquistare.