In acciaio o in pyroflam? I migliori materiali delle vaporiere

Quando si acquista una vaporiera si può essere indecisi sul tipo di materiale che la compone. Qual è meglio? Acciaio, bamboo o pyroflam? Cerchiamo di fare chiarezza partendo dalle classificazioni sommarie delle maggiori vaporiere in commercio, che si suddividono in modelli elettrici o a gas. Le vaporiere a gas, a loro volta, si dividono in tre tipi, per quanto concerne i materiali di fattura: in acciaio inox, in bambù di ispirazione orientale e in pyroflam che è un materiale innovativo in vetro-ceramica. Ce ne sarebbe anche un quarto che è l’alluminio, ma è sconsigliato per una resa inferiore e più mediocre rispetto alle altre tipologie. Delle vaporiere in acciaio si apprezza la robustezza, mentre quelle in bamboo si rifanno alle tradizioni orientali, cinesi per la precisione per quanto poco pratiche da lavare.

Fra i migliori modelli in acciaio inox si segnalano le nuove biovaporiere con pentola in vetro, ma vanno per la maggiore anche le nuove vaporiere in pyroflam, un materiale naturale e in grado di garantire la massima igiene, utilizzabile su tutti i tipi di piani cottura, fatta eccezione per quelli a induzione ‘no flam’, anche in forno tradizionale e nel microonde. La particolarità di queste nuove vaporiere risiede in una robustezza fuori dal comune e una resistenza agli urti. Separatamente possono essere acquistati altri cestelli aggiuntivi per incrementare i piani di cottura della vaporiera.

In alternativa, possono essere provate le vaporiere di bamboo, fra le migliori si segnalano i modelli in legno naturale di bambù Excelsa Asia dal diametro di 18 centimetri o i ‘cuocivapore’ Reishunger per la cottura a vapore di pesce e verdure del diametro di 25 centimetri, i Paderno dotati di coperchio o i vaporizzatori di casa Keh Hom. La scelta di una vaporiera di bambù può non essere semplice per chi non ha dimestichezza con il prodotto, in caso si può approfondire la conoscenza delle vaporiere cinesi di bamboo leggendo questo articolo che ne illustra le caratteristiche. Se paragonate alle comuni vaporiere quelle in bamboo non dispongono di particolari componenti o accessori, ad eccezione dei cestelli in bamboo, in quanto la vera e propria vaporiera è la pentola sottostante.